Natale: laboratori di…. dolci pensieri…

lab3

Dolce Natale

Oggi è il 1 Dicembre e possiamo ufficialmente iniziare a pensare al Natale ma voglio farlo con una chiave diversa:  laboratori di Natale Dolci pensieri per il palato, per l’ambiente e per lo spirito natalizio!!!!!

 Non parleremo quindi solo di alimentazione ma di un argomento ad esse strettamente correlato, già affrontato, che è la sostenibilità.

Il Natale è il periodo migliore per affrontare questo tema spinoso, infatti la festa più bella, almeno per me, di tutto l’anno spesso viene sradicata del suo calore e valore. Certo a tutti piace fare e ricevere doni ma a volte siamo così presi da questo che diventa quasi un’ossessione un motivo in più di ansia. Bisogna correre e rincorrere pacchetti e pacchettini, pensieri e pensierini…. invece per quest’anno pensiamo a come ci prepariamo al Natale e come lo vorremmo condividerlo con amici e parenti. 

L’aspetto che preferisco del Natale sono le luci il freddo, andare a piedi per la mia città con la mia famiglia, a vedere alberi e presepi, a sentire musiche e magari scaldarsi con una bella cioccolata calda!!!! Certo un’occhio a qualche cosa da regalare ai più piccoli della famiglia c’è sempre ma quest’anno vorrei far vivere a mio figlio l’emozione dell’attesa, e riviverla io con lui, attraverso piccoli lavoretti che però renderanno unico e speciale in nostro Natale. 

lab

Per questi motivi ho accolto l’offerta dell’associazione FairMenti, con cui ho iniziato a collaborare da poco a varie iniziative, di ideare in collaborazione con la collega ed amica Dott.ssa Sara Salti, dei laboratori che proponessero una riscoperta del Natale anche in chiave sostenibile. 

Oggi infatti il Natale è considerato solo consumo, noi vogliamo proporre e rivivere l’emozione del riciclo o meglio dell’utilizzo in chiave estrosa di varie cose  per  la preparazione di oggetti legati al natale come addobbi,  centro tavola, bigliettini e piccoli pensieri per tutte quelle persone che ci circondano con cui non abbiamo magari particolari rapporti interpersonali ma a cui in qualche modo avremmo piacere di fare un presente o viceversa amici a cui vorremmo fare un pensiero carino e forse un po’ più personale, senza però eccedere nel vero e proprio regalo . Ovviamente il tutto sarà accompagnato da una spiegazione che permetterà di apprezzare ancora di più il lavoro svolto e il rispetto dello spirito natalizio in esso racchiuso. Oltre a lavoretti manuali sarà proposto anche un laboratorio legato alla nutrizione con la preparazione di piccoli dolcetti natalizi in cui si faranno convergere gusto e proprietà nutrizionali, anche questi da poter offrire o regalare ad amici e parenti. 

Sarà inoltre una bella occasione di condivisione, in queste situazioni si crea sempre uno spirito collaborativo e ideativo molto forte, che sotto le feste ci rende più felici e aperti alla vita.

lab-natale

 

Per saperne di più contattateci e partecipate…

laboratori FairmMenti
FairFacebook

Dott.ssa Irene Granucci 

Articoli correlati