Più energici con la giusta alimentazione
Energia e Alimentazione
Con la nostra alimentazione possiamo ridare energia al nostro corpo. Nutrienti specifici e una giusta distribuzione dei pasti nell’arco della giornata sono in n grado di calibrare, ritmare e sincronizzare il nostro orologio biologico.
Questo risulta ancora più importante in alcuni momenti specifici, ai cambi di stagione ad esempio, o nei periodo di maggiore stress, psicofisico.
Cambio di stagione
Con l’arrivo della primavera, l’aumento delle ore di luce e un clima più mite il nostro corpo cambia a seguito di una diversa secrezione endocrina e all’ attivazione del metabolismo affaticato dall’alimentazione più generosa e dal poco movimento che in genere caratterizzano il periodo invernale. Il nostro corpo necessita di trovare le energie necessarie per ripartire.
CONSIGLI : più energia con l’alimentazione
In poche mosse è possibile sostenere il nostro organismo. La scelta dei nutrienti è fondamentale per assorbire e utilizzare al meglio l’energia in essi contenuta e riuscire così a fornire al nostro organismo i migliori substrati per ottimizzare i diversi processi biochimici. Antiossidanti, vitamine e sali minerali sono indispensabili ecco che la verdura sarà presente in ogni pasto ma anche agli spuntino; poi la frutta sopratutto al mattino.
1. BERE
Il primo suggerimento è di iniziare gradualmente a bere di più aiutandoci con le acque aromatizzate. L’acqua è un drenante naturale che ripulisce i vari organi e comparti da prodotti di scarto; un riequilibrio della corretta idratazione aiuta anche a combattere l’infiammazione.
2. NO A ZUCCHERI E CARBOIDRATI RAFFINATI; CARBOIDRATI Sì MA QUELLI GIUSTI
Ridurre in modo sensibile tutti gli zuccheri semplici e carboidrati raffinati. Scegliere piuttosto i cereali in chicco preferibilmente integrali, legumi da accompagnare con un ricco piatto di verdure, il tutto condito da una giusta quantità di olio EVO. Riducete il sale e fate largo alle spezie i germogli e i semi. Sono alimenti, tutti ricchi di vitamine sali minerali e antiossidanti importanti per ridurre i radicali liberi che eccessi nutrizionali, possono avere contribuito ad aumentare nei mesi freddi.
3. PROTEINE BIO, ANIMALI E VEGETALI
Sì alle proteine, senza eccedere e di buona qualità: carni biologiche e pesce pescato sono le scelte migliori cotti al piatto, al forno a bassa temperatura. Scegliere pesce azzurro almeno 2 volte a settimana per un adeguato apporto di omega tre.Anche in questo caso prediligere spezie e erbe aromatiche e olio EVO per le cotture e i condimenti. Le verdure sono sempre un ‘abbinamento vincente. Sì anche alle proteine vegetali, da abbinare ai cereali, per un pool aminoicidcio più completo.
4. FEGATO EFFICIENTE PER UNA SALUTE VINCENTE
Prendersi cura del proprio fegato. In caso di particolare pesantezza eseguire due giorni di dieta detox. Altrimenti si potrà trarre benefici anche dall’ inserimento, una volta al giorno, delle verdure amare (radicchi, indivia, carciofi..) nella nostra dieta. Evitare poi l’alcol insaccati e grassi animali. Sì alla curcuma da evitare solo in caso di calcoli alla colicisti. Si può anche pensare di prendere delle tisane a base di finocchio, cardo mariano ed anice stellato ad esempio. Un fegato efficiente permetterà di avere più energia con al giusta alimentazione.
5. NO ALL’ ELIMINAZIONE DEI CARBOIDRATI SENZA CONTROLLO
Sì ai carboidrati complessi; soprattutto se vuoi seguire una dieta fai da te, senza una consulenza specialistica, non eliminare completamente i carboidrati. Rischieresti infatti il famoso effetto yoyo. Questo è spesso associato ad una errata reintroduzione dei carboidrati nella dieta e soprattutto dal rischio di non sapere come poi alimentarsi nel modo corretto che determinerà un recupero, con gli interessi, dei chili persi.
6. Gestisci bene i pasti e gli alimenti
L’orario e la distribuzione dei macronutrienti è fondamentale per ripartire e accendere il metabolismo. Non c’è un’unica soluzione giusta per tutti, ma ciascuno in base alla propria vita potrà avere esigenze diverse e soluzioni diverse. Questo consente di ottimizzare l’assimilazione dei nutrienti e di averli a disposizione quando servono permettendo un”efficacia trasformazione in energia con la giusta alimentazione.
7. COLAZIONE RICCA E COMPLETA SPUNTINI ALL’OCCORRENZA
Una buona colazione che può essere in certi casi sostituita da un brunch, deve contenere carboidrati complessi (pane tostato, cereali..)proteine (questo è un buon momento per inserire uova o formaggi leggeri o yogurt) e anche un frutto. Ottima anche la crema budwig.
Per gli spuntini, non sempre necessari potremmo pensare a centrifugati verdi ricchi di verdure
8. MOVIMENTO
Riprendere l’attività fisica, per chi l’avesse interrotta, in modo graduale, con esercizi volti acquisire la coscienza del proprio corpo e poi mirati alla tonificazione muscolare.
9. VITAMINE: SOPRATTUTTO B
Tra le vitamine la famiglia del complesso B, è sicuramente protagonista della primavera. Partecipa a numerosi processi metabolici di sintesi e catabolismo; essenziale per il buon processamento energetico delle materie prime, la sintesi di neurotrasmettitori in rispondo al risveglio primaverile, a ridurre l’apatia e sentirsi più energici.
10. VIA LO STRESS
Cercate delle tecniche per rilassarvi e trovare quotidianamente la possibilità di staccare da tutto per 10-15 minuti
Prenota la tua consulenza online:
https://www.miodottore.it/irene-granucci/nutrizionista/firenze?gclid=EAIaIQobChMIksi36aLq6AIVGqd3Ch3A_gkYEAAYASAAEgI-Iv