Dimagrire “velocemente” è possibile?

DIMAGRIRE VELOCEMENTE: TRA SPERANZA E POSSIBILITA’

Dimagrire velocemente è da sempre speranza e appannaggio di molti.

Adesso poi che siamo a maggio inoltrato la fatidica domanda inizia a palesarsi nella mente di molti: riuscirò a dimagrire prima dell’estate?  Vediamo di scoprirlo.

FISIOLOGIA DEL DIMAGRIMENTO IN POCHE PAROLE

Dobbiamo partire dal presupposto che la perdita di grasso ha un suo limite e che non è possibile, fisiologicamente, perdere 10kg di grasso in una settimana. Dobbiamo inoltre ricordare che la perdita di peso è associata all’inizio ad una perdita di acqua e poi in parte ad una perdita di massa muscolare, che si può prevenire con determinate strategie. 

Settimanalmente è possibile calare al massimo tra l’1% e l’1,5% del proprio peso corporeo; da qui si deduce che chi è in sovrappeso dimagrisce più facilmente e come sia normale che con il dimagrimento, via via, la riduzione di peso rallenti. Una persona di 100Kg può perdere 1 massimo 1,5 kg a settimana, una di 65 kg può perdere 650g massimo 1KG. Superati questi valori è molto probabile che si stia compromettendo la massa muscolare cosa assolutamente da prevenire perhcè la massa magra è la nostra fornace e ci aiuta e sostiene il dimagrimento. Questo preambola smorza già, un po’, le speranze per dimagrire velocemente… perchè dimagrire vuol dire perdere massa grassa non vedere scendere l’ago della bilancia!!!

LE BASI PER IL DIMAGRIEMNTO VELOCE

Detto questo possiamo asserire che ci sono delle strategie che permettono un dimagrimento sostenuto, ma per attuarle è necessario avere un buono stato di salute e mangiare. Che significa che prima di iniziare un percorso di dimagrimento “veloce” è necessario che si stia assumendo un buon apporto calorico. Insomma se mangiate poco o punto, fate un sacco di allenamento ma non state dimagrendo, queste strategie non funzioneranno. In questo caso sarebbe opportuno darsi una tregua. Fermatevi, ricominciate a mangiare, potreste forse prendere qualche kg, ma poi quando ricomincerete a seguire un paino nutrizionale, inizierete un vero percorso di “remise-in-forme”, avrete risultati migliori e potrete dimagrire “velocemente”.

Si possono usare due tipi di approccio uno senza il conteggio delle calorie l’altro contandole.

STRATEGIA SENZA CONTEGGIO CALORI: SANI CONSIGLI

Per dimagrire “velocemente” (in questo caso sarà difficile avere una stima del tempo) sarà opportuno fare proprie le seguenti indicazioni generali, ma fondamentali:

  • mangiare  una buona quota proteica: si preserva la massa magra e danno sazietà
  • assumere un buon quantitativo di fibre: oltre alla salute anche queste generano sazietà (non esagerare però)
  • bere molto
  • verdura ad ogni pasto principale
  • condimento: 1 cucchiaio a pasto (olio EVO)
  • distrarsi e impegnarsi: al vita sedentaria richiama la voglia di cibo mentre se ci si muove
  • allenarsi intensamente 2-3 volte a settimana e fare una vita attiva (camminare, fare le scale..)
  • fare attenzione alla spesa e mai farla a digiuno o senza lista
  • gratificatevi: se siete stati bravi concedetevi una volta a settimana con un piccolo pezzo di dolce o trovate un modo diverso per coccolarvi (sarebbe l’ideale)

STRATEGIA CONTANDO L’APPORTO CALORICO

Contando le calorie saremo più sicuri del nostro dimagrimento “veloce” ma sarà forse opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Conteggiando l’apporto calorico sarà possibile usare strategie diverse vediamone alcune.

PRIMA STRATEGIA

Il primo approccio suddivide i gironi della settimana in una sorta di circuito, in cui i primi giorni sono molto intensi poi ci si riposa e pi si fa vita normale… e si ricomincia. Una sorta di training settimanale che permette di seguire con facilità il piano nutrizionale. Quindi si avrà

  • riduzione calorica di 2 gg del 50% del nostro fabbisogno
  • un giorno, un giorno e mezzo di ricarica superando leggermente l’apporto calorico necessario
  • due giorni di dieta normocalorica
SECONDA STRATEGIA

Una seconda possibilità è, in qualche misura replica in tempi più lunghi il percorso del primo approccio. Quindi

  • un settimana di forte deficit calorico

a questo seguiranno settimana con giorni di ricarica ad aumentare quindi:

  • nella seconda settimana 1 giorno di recupero
  • nella terza due giorni
  • nella quarta tre giorni
  • nella quinta 4.

Ovviamente questo percorso richiede più determinazione ma è comunque un lasso di tempo breve che prevede anche giornate di “relax”.

In questo due approcci i macro sono abbastanza bilanciati, ma necessitano di un’attività sportiva ben programmata.

TERZA STRATEGIA

Il terzo protocollo invece prevede una riduzione calorica inziale che verrà via via implementata nel corso delle settimane per arrivare ad una dieta normocalorica. Ad esempio se ho un metabolismo di 3000Kcal la prima settimana ne assumerò 1500 la seconda 1800, poi 2100 e così via. Questo approccio però si basa su una drastica riduzione dei carboidrati che saranno via via reintrodotti per implementare le calorie totali giornaliere. Questa strategia è molto utile t per ripristinare un’affinità glucidica che spesso nelle nelle persone in sovrappeso manca. Come approccio è forse il più duro da seguire ma ha indubbiamente il vantaggio di aiutare a ripristinare il nostro glucosio in circolo, a mobilizzare i grassi di deposito e imparare a utilizzare in modo appropriato i carboidrati. Anche in questo caso una sana attività motoria vi aiuterà a dimagrire più velocemente.

MA TUTTO QUESTO FUNZIONA?

Dimagrire velocemente è sempre relativo ma posso dire che come sempre le strategie funzionano se sono conteggiati i macronutrienti e se abbiamo un metabolismo attivo e non passiamo le giornate tra la sedia ed il divano. Ricordo inoltre che per stimolare la massa magra è necessaria un’attività fisica costante tra aerobica e controresitenza. Per ottenere risultati ci vuole costanza e determinazione. Se siete particolarmente stressati forse non è il momento migliore per affrontare una dieta stringente. Meglio ritrovare un proprio equilibrio aggiustando magari un po’ l’alimentazione generale e poi partire con un percorso più intenso.

 BLOCCO METABOLICO COSA FARE

Se si ha un metabolismo di 1200 Kcal sarà difficile creare un deficit utile al dimagrimento anzi si potrebbe rischiare, riducendo ulteriormente l’apporto calorico, di andare in stallo metabolico. Questo fenomeno è tipico delle diete a lungo termine che ciclicamente possono avere momenti di stasi (anche questo è fisiologico).  Cosa fare? la risposta è forse la più semplice: concedersi un breack. Due settimane di normocalorica per riprendere a perdere peso!

ATTENZIONE

Due semplici considerazioni: non è così facile conteggiare il proprio metabolismo… quindi attenzione. Poi ricordate sempre che le quantità sono importanti ma anche qualità e le combinazioni degli alimenti non vanno mai tralasciate così come il timing. Per cui rivolgetevi ad un professionista.  Ricordate sempre che la perdita di peso non è lineare.  Il calo ponderale deve assomigliare più una scala in cui a momenti di dimagrimento si alternano a momenti di mantenimento, questo è il modo migliore per dimagrire!!!

CONCLUSIONI

Quindi dimagrire velocemente è possibile??Dovrei dire No, ma la risposta è Sì ma dipende. Da cosa dipende? da quanti kg devi perdere, dalla tua storia, dalla tua clinica, dalle tue abitudini alimentari e molto altro e il veloce come vedete è relativo…

In generale perdere peso velocemente non è mai consigliabile; però e si tratta di 2-4 Kg, spesso bastano due parole con un professionista e un po’ di attenzione che i kg in più se ne andranno.ma a volte sono proprio quei 2-4 kg che non se ne vogliano proprio andare. In questi casi un approccio integrato con attività fisica mirata e alimentazione sia bilanciate che low carb può fare la differenza. Un’attenzione particolare ai percorsi low carb..non sono da fare in autonomia, l’effetto bumerang è sempre in agguato.  Attenzione anche ai percorsi molto stringenti hanno il rischio di ridurre eccessivamente il metabolismo e di far diventare il dimagrimento una missione impossibile. Se siate arrivati a questa situazione l’unica cosa è rassegnarsi cioè riprendere qualche kg, magari incrementando la massa muscolare, e poi ricominciare un sano dimagrimento.

Per tutte le info e le domande contattatemi sul forum Vitaminity:

https://www.vitaminity.com/forum/index.php

o scrivimi: irenegranucci.nutrizionista@gmail.com

 

 

 

Articoli correlati