Dieta Detox

Dieta Detox

Dieta Detox

 

Periodi di restrizione alimentare sono da sempre previsti in tutte le culture, e via via con gli anni hanno preso i nomi più svariati e coloriti fino ad arrivare alla dieta della longevità.

La dieta detossificante, possiamo collocarla in questo scenario e per come la intendo io è una parentesi nella normale dieta bilanciata, che cerca di aiutare il metabolismo in alcuni particolari momenti, come ad esempio periodo molto stressanti, cambi di stagione, dopo stravizzi festivi, prima di una dieta dimagrante, situazione in cui ci si sente stanchi e appesantiti.

La Dieta detox, infatti aiuta a ripulire l’organismo, alleggerire il lavoro del fegato e reni permettendo quindi di ritrovare l’equilibrio fisiologico. Inoltre se seguita in modo oculato può aiutare il metabolismo lipidico e glucidico.

Nel periodo di detossificazione che può variare da 7 a 10 giorni, si segue un regime alimentare rigido, che prevede nei primi giorni un’alimentazione basata strettamente su vegetali e che vede via via l’introduzione di tutti gli alimenti. La dieta detox non è equilibrata soprattutto nelle sue prime giornate e quindi non può essere effettuata continuativamente ne con assidua regolarità perché altrimenti si creerebbe uno squilibrio cronico nel metabolismo che porterebbe a dei deficit e carenze nutrizionali.

Tuttavia è possibile effettuare una giornata light con cadenza regolare da stabilire in base alle vostre abitudini e stili di vita senza incorrere in rischi per la salute, ma anzi trovando un giovamento.



Richiedi informazioni