Dieta anti-acne: uno stile di vita per combattere problemi cutanei
Dieta anti-acne: stili di vita per combattere i brufoli
Oltre a rivolgersi ad uno specialista, soprattutto da giovani, per prevenire le forme più gravi, ridurre il rischio di cicatrici e combattere l’eccessiva proliferazione batterica con i medicinali opportuni, è possibile avere degli accorgimenti che possono aiutarci a migliorare le terapie o evitare la formazione di brufoli, in particolar modo nell’adulto.
Ecco gli accorgimenti per uno stile di vita contro l’acne:
- Accurata e delicata detersione della pelle
- Se usi bicicletta o motorino, usa una mascherina antismog
- Attività fisica
- Esercizi di respirazione e antistress
- Cura il tuo microbiota
- Previeni con una sana alimentazione
Dieta anti-acne: cibi contro i brufoli e quelli da evitare
Nel piatto la cosa migliore è, come sempre, un’alimentazione equilibrata, varia ricca di antiossidanti e vitamine.
Largo a frutta e verdura di stagione e possibilmente a Km 0 e bio. In particolare, non facciamo mai mancare frutta e verdura di colore rosso e arancio!
Nell’alimentazione contro i brufoli, il pesce va consumato in buona misura, in particolare il salmone e gli altri pesci “grassi”, anche la frutta secca oleosa non deve mancare.
Gli Omega-3, di cui pesce e frutta secca sono ricchi, sono fondamentali per ridurre l’infiammazione e mantenere un buona struttura delle membrane cellulari.
In quanto alla carne, il discorso è diverso. È bene limitare la carne a non più di 2-3 volte a settimana.
Cereali integrali e legumi, fanno benissimo, fanno parte degli alimenti contro i brufoli e sono indispensabile in un’alimentazione equilibrata, ma attenzione agli eccessi.
E i latticini?
In una dieta anti-acne è bene limitare in modo drastico il consumo di latticini. Soprattutto nelle donne, che soffrono in età adulta di brufoli con più facilità degli uomini.
I latticini insieme agli zuccheri e alle farine raffinate, stimolano la secrezione ormonale.
Carne in eccesso, latticini, zuccheri, farine raffinate, cibi molto processati, salumi e alcolici sono dunque i cibi da evitare nella dieta anti-acne.
Dieta anti-acne: scarica la dieta
Ho strutturato una settimana tipo di dieta anti-acne, che puoi scaricare qui sotto.
Se bevi alcolici, fritti o negli ultimi tempi ti sei dato spesso all’aperitivo ti consiglio di fare una bella settimana detox prima di intraprendere la dieta anti-acne, che poi dovrai proseguire come regime standard alimentare, con qualche eccezione ogni tanto.
Ovviamente poi ogni caso è a sè, le indicazioni alimentari di cui abbiamo parlato e che potete trovare nel menù settimanale che potete richiedere online, sono di carattere preventivo.
Risulta utile anche un’integrazione con pre e probiotici, bardana e tarassaco, da personalizzare caso per caso.
Richiedi la dieta tramite mail:
studionutririsi@gmail.com