Dieta per problematiche dermatologiche

Dieta per problematiche dermatologiche

Dieta per problematiche dermatologiche

 

In caso di Acne, dermatiti, pelle secca, capelli spenti e alopecia, così come in caso di psoriasi si può trovare giovamento da piani alimentari che prendano in considerazioni aspetti legati all’insorgenza di tali disturbi. Quindi in base alla patologia e alla sua eziopatogenesi si valuterà il percorso nutrizionale maggiormente indicato.

In generale importantissimi per le patologie dermatologiche è l’assetto degli acidi Grassi che spesso risulta essere alterato anche a causa di squilibri nutrizionali. Particolare attenzione è da dare agli omega 3 che sono acidi grassi poli-insaturi essenziali, fondamentali per le membrane biologiche di cui e garantiscono l’integrità. Inoltre gli acidi grassi sono importanti per il sistema nervoso, cardiovascolare e sono un potente antinfiammatorio. Oltre ai grassi sarà fatta attenzione al giusto apporto di Sali minerali, vitamine e proteine importanti per la salute della pelle e dei capelli.

Oggi ci possiamo anche avvalere di un test di Lipidomica, che studia la struttura della membrana degli eritrociti. Il test permette di evidenziare lo stato ossidativo della membrana, deficit di acidi grassi e in base a questi dati è possibile studiare diete ed eventuale integrazione specifica.



Richiedi informazioni